Pianoforte

Posted | 0 comments


Pianoforte

Corso di Pianoforte

Pianoforte Multistilistico (con Aldo D’Angiò):

Il corso ha un’ impostazione multistilistica (classica-jazz-pop-rock), è rivolto ad allievi di tutte le età ed è modulabile sulle competenze iniziali (livello base-intermedio-avanzato).

Partendo dalle nozioni fondamentali del linguaggio musicale, si avvierà un percorso progressivo  di studio che toccherà i principali aspetti tecnico-stilistici della performance pianistica. Una particolare attenzione verrà riservata all’armonia applicata, allo sviluppo della creatività e all’approfondimento degli stilemi ritmico-armonici caratteristici dei vari generi musicali.

L’ intento è di promuovere lo sviluppo di una competenza – e, ancor prima, di una mentalità – musicale il più aperta possibile, convinti come siamo che solo animi e menti capaci di accogliere potranno godere e valorizzare l’immensa ricchezza comunicativa ed espressiva che la varietà di generi e culture musicali può donare.

 

Pianoforte per Adulti (Senior) (con Stefano De Meo):

Il corso, riservato agli adulti che desiderano essere partecipi nella passione per la musica, tende a stimolare ed incentivare l’allievo avvicinandolo alla pratica di questo strumento, tenendo perciò costantemente presente l’approccio dell’adulto, ma senza escludere i concetti basilari necessari per poter fare un soddisfacente progresso. Il maestro si avvarrà di testi originali, ma soprattutto di trascrizioni di brani pensati ed elaborati ad hoc, puntando su un graduale e logico progresso dell’allievo stesso.

 

Pianoforte (con Davide Cadeddu):

Obiettivi:

  • Acquisizione delle abilità necessarie ad un primo approccio musicale dello strumento, attraverso esperienze che approfondiscano il rapporto tra gestualità, ascolto e produzione sonora.
  • Acquisizione di aspetti ritmici, metrici, agogici, melodici, timbrici, dinamici, armonici, fraseologici, formali.
  • Avvicinamento al repertorio classico in base all’anno di corso e le attitudini dell’alunno.
  • Preparazione ad esperienze di esecuzione pubblica (lezioni aperte, saggi, etc.)

 

Pianoforte Classico e Moderno (con Massimo Salvatore):

Il corso è destinato a diverse fasce d’età e di esigenze che possono rimanere  sia  in un ambito “classico/tradizionale”, sia comprensive di altre modalità stilistiche e mira a fornire allo studente tutte le nozioni necessarie per lo studio del proprio strumento e la comprensione del linguaggio musicale.

Come ambito di partenza si considerano i seguenti punti:

1) Nozioni basilari di teoria e armonia.

2) Tecnica basilare dello strumento.

3) Lettura della scrittura musicale e superamento dei problemi tecnico musicali attraverso materiale didattico.

4) Repertorio scelto tra autori del periodo classico e moderno.

Livello avanzato:

1)Approfondimento delle conoscenze teoriche e della tecnica strumentale.

2) Uso pratico delle conoscenze armoniche acquisite.

3) Repertorio scelto in ogni ambito stilistico.

4) Esercitazioni di ear training (allenamento all’intonazione veloce e al riconoscimento degli intervalli).

 

Pianoforte (con Enrica Petroselli):

Il corso si articola in lezioni individuali, l’allievo inizierà a suonare lo strumento già dalla prima lezione apprendendo anche le prime basi teoriche (imparare la musica dalla musica). Molto spazio è dedicato all’esecuzione di brani a 4 mani, sviluppando così l’aspetto musicale e ritmico ed avere il piacere di fare musica insieme.

Dal primo livello in poi si comincerà con lo studio delle scale (armonia,tonalità) e dei metodi tecnici,  si darà maggiore importanza al repertorio pianistico che spazia dal brano classico a quello in stile jazzistico.

 

Docenti:

Aldo D’Angiò (Pianoforte Multistilistico e Tastiere)

Massimo Salvatore

Davide Cadeddu

Enrica Petroselli

Stefano De Meo (Pianoforte: Classico – Moderno – Jazz)

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>