Il proposito di questo corso è quello di guidare ciascun bambino nel percorso di apprendimento musicale, assecondando l’ unicità di ognuno, creando ricchezza di occasioni e di stimoli per favorire l’ espressione di potenzialità già presenti in lui in una fase della vita particolarmente feconda per lo sviluppo di competenze e conoscenze.
L’esperienza musicale è uno strumento efficacissimo per il raggiungimento di altri obiettivi oltre all’ apprendimento del linguaggio musicale, poichè è un’esperienza che coinvolge l’ individuo nella sua totalità ed agisce su tutti gli aspetti del processo evolutivo (motorio, cognitivo, emozionale e relazionale).
METODOLOGIA:
Ci si ispira alla teoria dell’ apprendimento musicale sviluppata dal ricercatore Americano Edwin E. Gordon. L’ apprendimento musicale avviene per immersione in un ambiente sonoro sicuro e protetto, attraverso il gioco (principale mezzo di apprendimento del bambino in questa fascia d’età). Si utilizza la voce per cantare melodie e ritmi (chant) in vari modi e metri. Il movimento associato alla musica è un’ importante modalità di espressione del bambino, durante l’ incontro l’educatrice musicale propone delle attività lasciando poi ampi spazi in cui I bambini possano esprimersi ed interagire e l’ educatrice raccogliere ed elaborare le loro risposte sia di movimento che vocali. In un secondo momento si apre una fase di interazione individuale con I bambini, che oltre a contribuire alla conquista della loro fiducia, permette all’ educatrice di differenziare le proposte a seconda della fase evolutiva di ogni bambino che e’ diversa a seconda della fascia d’ età (acculturazione o assorbimento, imitazione, pensiero musicale).
SUPPORTI DIDATTICI:
Si utilizzano oggetti che sottolineano il flusso della musica (foulards, teli di lycra, sacchetti , ovetti shakers) e strumenti musicali (legnetti, sonagli, tamburelli e vari) dipendendo dalla fascia d’ età.
Gli incontri sono a cadenza settimanale della durata di 45 minuti.
Divertenti lezioni di musica a carattere ludico per favorire la creatività del bambino!
La lezione prevede:
- IL MOVIMENTO
- LA GRAFICA MUSICALE
- L’ASCOLTO ATTIVO
- L’INVENZIONE SONORA
- IL CANTO
- GLI STRUMENTI MUSICALI
Per maggiori informazioni contattare la segreteria al 06-50914940.