Laboratorio Musica Da Camera

Posted | 0 comments


Laboratorio Musica Da Camera

Tipologia: laboratorio di gruppo destinato agli allievi dei corsi di chitarra, pianoforte, percussioni, archi e fiati.

Obiettivi e materie: il laboratorio di musica da camera vuole essere un momento di confronto legato alla musica d’insieme, esperienza fondamentale sia per gli allievi alle prime armi che per quelli più avanzati. Si affronteranno diversi repertori: dalla musica cameristica classica a brani moderni trascritti appositamente per la formazione da camera.

Nel primo incontro formeremo i gruppi: cercheremo di mettere insieme allievi di pari livello, in modo da scegliere musiche di repertorio adeguate o trascrivere pezzi classici, moderni o brani scritti opportunamente per la determinata formazione.

Potranno formarsi gruppi ampi con 2 pianisti, archi, 2 chitarre e percussioni, ma anche più piccoli: duo pianoforte e violino, trio con due chitarre e violino, ecc.
Dopo aver fornito le parti a ciascuno, il lavoro di studio tecnico verrà svolto col proprio insegnante di strumento. Durante l’incontro all’interno del laboratorio di musica da camera verranno affrontate le problematiche tipiche della musica d’insieme e della prassi esecutiva. Suonare insieme è, in special modo per un pianista, un chitarrista classico o un violinista, un’esperienza inusuale, dato che raramente gli stessi trovano spazio all’interno dei gruppi rock, jazz o pop. Si tratta, dunque, di un’esperienza fondamentale per la corretta formazione del giovane musicista.

Frequenza: quindicinale

Le iscrizioni sono aperte anche ad allievi esterni alla scuola, previa audizione.

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>