Pamela Gargiuto

Violinista e Dottore in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo. Nata a Roma, dopo aver conseguito il Diploma di Violino, ha frequentato diversi corsi di perfezionamento sia in Italia che in Germania. Ha svolto attività concertistica in numerose orchestre, gruppi da camera e band, lavorando anche nelle orchestre di trasmissioni televisive RAI e MEDIASET tra cui il Festival di Sanremo e “Amici di Maria De Filippi”. Ha accompagnato dal vivo e inciso dischi per alcuni tra i più grandi nomi della scena musicale Pop italiana. Si è esibita in Italia, Germania, Irlanda, Bulgaria, Ungheria, Romania e Lituania. Laureata in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo all’Università Tor Vergata di Roma, vincitrice di una borsa di studio Erasmus presso la Julius-Maximilians-Universität Würzburg(Germania) e successivamente studentessa presso la stessa nelle facoltà di Musicologia e Pedagogia della Musica, affianca oggi alla professione di violinista quella di giornalista e traduttrice per la rivista musicale specializzata “Archi Magazine”. Lavora altresì occasionalmente come critico cinematografico in Festival del Cinema e Cineforum. Parla correntemente inglese, tedesco e francese e svolge attività didattica anche in lingua straniera.