Alex Saba

Alessandro Saba

Alessandro Saba inizia la sua attività di bassista all’età di 16 anni (1978). A partire dagli anni 80′ consolida le sue esperienze professionali, lavorando con nomi sempre più importanti del momento come Bertè, Arbore (Quelli della Notte), Patty Pravo, Gianna Nannini, Howard Jones, Level 42, Platters. Fondatore di vari gruppi attivi nei clubs di Roma come Stormo e Bullfrog con cui ha fatto da spalla ad artisti importanti come Sting e Al Jarreau. Compositore e arrangiatore per case discografiche quali It Records, Virgin, BMG Ariola, ha inciso dischi per numerosi artisti (C.Mattone, Bruno Lauzi, Lino Banfi, ecc.) e collaborato alla realizzazione di colonne sonore per vari films di G. Salvatores e alla serie di telefilm interpretata dall’attore Bud Spencer. Negli ultimi anni ha partecipato alle tournee e/o collaborato con Roberto Ciotti, Tony Cicco (Formula 3), Gianni Mazza, Mimmo Locasciulli, Tony Esposito, Eugenio Bennato, Rodolfo Laganà e Rocco Papaleo. Ha inoltre partecipato a diversi spettacoli televisivi: Metropolis, Cocco, Uno Mattina, Ciack si canta, I migliori anni (con gli Alunni del Sole di cui è bassista da molti anni) – dividendo il palco anche con la mitica cantante Dionne Warwick; ed a vari festival come San Remo Blues (ottenendo il primo premio con Roberto Ciotti), Umbria Jazz, Pistoia Blues e Venezia Jazz. Al momento è attivo nell’insegnamento presso la scuola di Musica IGEM ed è in tournee con i Platters, Jim Porto, i Superobots e Rocking Horse (gruppo autore delle sigle dei cartoons).