ABRSM

L’ABRSM è leader mondiale nell’organizzazione di esami musicali e valutazioni ad ogni livello. Ogni anno, oltre 630.000 candidati prendono parte a questi esami in oltre 90 paesi in tutto il mondo. Si tratta di un ente fidato e stimato da docenti e studenti di tutto il mondo.

L’Italia vanta un fiorente network di professori di musica e centri d’esame dell’ABRSM, la Igem è stata sede di luogo d’esame.

Le attività dell’ABRSM sono finalizzate a stimolare ed incoraggiare gli studenti di ogni livello. Lo scopo è la diffusione della bellezza e dello sviluppo della pratica strumentale, mediante obiettivi stabiliti, nonché favorire l’alta qualità nell’insegnamento e nell’apprendimento musicale. L’impegno dell’ABRSM è volto a raggiungere standard educativi di eccellenza, unitamente a metodologie didattiche innovative e di qualità, oltre a soddisfare le esigenze dei professori di musica e dei loro studenti in tutto il mondo.

L’ABRSM vanta oltre 100 anni di esperienza e competenza nel campo dell’istruzione musicale e gode dell’autorità di quattro tra i principali conservatori del Regno Unito:

• ROYAL ACADEMY OF MUSIC
  • ROYAL COLLEGE OF MUSIC
  • ROYAL NORTHERN COLLEGE OF MUSIC
  • ROYAL CONSERVATOIRE OF SCOTLAND

Il percorso è rivolto a tutti, non c’è nessun limite di età e prevede 8 grades che danno poi accesso a 4 livelli di diploma.

Gli 8 grades hanno tutti la stessa struttura d’esame, anche se ovviamente il livello richiesto è sempre più alto e più specifico dal punto di vista tecnico, interpretativo, di conoscenza musicale generale.

I livelli di diploma possono essere affrontati solo da chi è in grado di dimostrare di aver raggiunto un livello da professionista.

Riconoscimenti

Questi titoli non sono riconosciuti dal Conservatorio Italiano, che però sta cominciando, attraverso i Docenti, a valutare positivamente questa iniziativa, ma sono comunque gradi valutati dalle istituzioni pubbliche come crediti formativi.

L’ABRSM certifica il conseguimento degli esami non solo con pagelle ma con attestati marchiati “Associated Board of the Royal Schools of Music” di Londra.

Scroll Up