Docenti


Mario Smorra
  • Chitarra Classica 100%

Mario Smorra

Chitarra Classica

Mario Smorra è nato a Napoli e sin dalla sua infanzia ha mostrato spiccate

doti per la Musica. Ha iniziato i suoi studi musicali e chitarristici all’età di 5 anni con il M° Francesco Gregoretti, per poi iscriversi al Conservatorio della sua città. Si è diplomato in Contrabbasso con il massimo dei voti sotto la guida del M° Pannitti. La sua spiccata passione per la Chitarra e la profonda amicizia con il M° Mario Gangi allora docente di Chitarra Classica al Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli, lo ha indotto all’approfondimento e allo studio della Chitarra Classica per poi diplomarsi brillantemente anche in questo in questo strumento.

Mario Smorra è un profondo studioso, conoscitore e armonizzatore della musica napoletana, dalle sue origini (1200) ai giorni nostri, amico fraterno di Roberto Murolo, di Fausto Cigliano e Renato Carosone. Ha tenuto Concerti e seminari di Musica Partenopea in forma Classica in tutto il mondo e nelle istituzioni più importanti. E’ stato il fondatore ed l’ ideatore dell’ Associazione Musicale e scuola di Musica Igem di Roma Casal Palocco.

 

Daniele Raggi
  • Chitarra 100%

Daniele Raggi

Chitarra

Chitarrista arrangiatore ed autore dal 2002. La sua passione per la musica a tutto tondo lo porta ad esplorare in modo eclettico numerosi generi musicali dal jazz alla musica contemporanea, passando per il rock alternativo.

Nel 2005 fonda la rock band “Il Filo d’Erba” con cui è finalista in numerosi Festival italiani.

A partire dallo stesso anno si dedica alla rivisitazione del genere Tango, con particolare attenzione alla produzione per orchestra del M° Astor Piazzolla, con il Deli trio con la quale oltre ad un’intensa attività live, che culmina con l’esibizione al Festival Villa Celimontana Jazz nel 2008, avvia una proficua collaborazione con il poeta romano Alessio Brandolini in numerosi reading.

Nel 2007 presta la sua opera come chitarrista a Pasquale Defina (Atleticodefina), musicista della scena milanese, per il suo terzo disco “Revolwo” (Venus/Lucente) realizzato con la produzione artistica di Giorgio Canali (CCCP, CSI, Litfiba, Le luci della centrale elettrica) alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani, duettando in alcuni brani con Saturnino Celani (Lorenzo Jovanotti). Alla registrazione del disco segue una tourneè in Italia ed Europa con tappe quali Germania e Lussemburgo, dove condivide il palco con i Massimo Volume, band storica del rock italiano.

Nel 2009 fonda insieme ad altri chitarristi della scena romana l’orchestra di chitarre per musica contemporanea “FRETS”, esibendosi stabilmente all’Auditorium Parco della Musica in occasione di varie rassegne e collaborando con artisti del calibro di Glenn Branca, Rhys Chatham, Michele Tadini, Steff Burns e Steve Reich, per il quale l’orchestra realizza la prima mondiale dell’acclamata opera “Electric Counterpoint”.

Alex Saba
  • Basso & Contrabbasso 100%

Alex Saba

Basso & Contrabbasso

Alessandro Saba inizia la sua attività di bassista all’età di 16 anni (1978). A partire dagli anni 80′ consolida le sue esperienze professionali, lavorando con nomi sempre più importanti del momento come Bertè, Arbore (Quelli della Notte), Patty Pravo, Gianna Nannini, Howard Jones, Level 42, Platters. Fondatore di vari gruppi attivi nei clubs di Roma come Stormo e Bullfrog con cui ha fatto da spalla ad artisti importanti come Sting e Al Jarreau. Compositore e arrangiatore per case discografiche quali It Records, Virgin, BMG Ariola, ha inciso dischi per numerosi artisti (C.Mattone, Bruno Lauzi, Lino Banfi, ecc.) e collaborato alla realizzazione di colonne sonore per vari films di G. Salvatores e alla serie di telefilm interpretata dall’attore Bud Spencer. Negli ultimi anni ha partecipato alle tournee e/o collaborato con Roberto Ciotti, Tony Cicco (Formula 3), Gianni Mazza, Mimmo Locasciulli, Tony Esposito, Eugenio Bennato, Rodolfo Laganà e Rocco Papaleo. Ha inoltre partecipato a diversi spettacoli televisivi: Metropolis, Cocco, Uno Mattina, Ciack si canta, I migliori anni (con gli Alunni del Sole di cui è bassista da molti anni) – dividendo il palco anche con la mitica cantante Dionne Warwick; ed a vari festival come San Remo Blues (ottenendo il primo premio con Roberto Ciotti), Umbria Jazz, Pistoia Blues e Venezia Jazz. Al momento è attivo nell’insegnamento presso la scuola di Musica IGEM ed è in tournee con i Platters, Jim Porto, i Superobots e Rocking Horse (gruppo autore delle sigle dei cartoons).

Silvia Roselli
  • Batteria 100%
  • Musica e Gioco (per bambini) 100%

Silvia Roselli

Batteria & Musica e Gioco (per bambini)

Batterista ed educatrice musicale, Silvia ha iniziato lo studio delle percussioni classiche presso il Conservatorio di Santa Cecilia ma ha poi deciso di indirizzare la sua attenzione verso la musica Jazz, ha quindi frequentato il “Ten week’s Certificate Program” al Drummer’s Collective di New York e si è poi diplomata nel dipartimento di Musica Jazz e latina presso l’Universita’ Interamericana di Portorico.

Dopo varie collaborazioni musicali  in Portorico nell’ ambito del Latin-jazz, ha rivolto la sua attenzione  anche alla didattica ed ha intrapreso un corso di formazione per l’ insegnamento della musica nella scuola primaria, presso il Conservatorio di Portorico. Rientrata in Italia ha frequentato il corso sulla metodologia dell’ Orff-Schulwerk (primo grado) presso la Scuola di Musica di Donna Olimpia e si e’ poi  specializzata come educatrice musicale della prima infanzia.

Valentina Cesetti
  • Canto 100%

Valentina Cesetti

Canto

Valentina Cesetti nasce a Roma il 22/06/1985. All’età di 5 anni partecipa al Concorso “Lo Zecchino D’oro”, classificandosi in finale, in seguito spinta da una grande passione incomincia lo studio della musica studiando pianoforte dall’età di 6 anni. Cresciuta la passione per la musica, intraprende anche lo studio del canto, frequentando per 9 anni il corso di canto tenuto da Piero Martini. Nel corso degli studi, partecipa a numerosi concorsi tra i quali: Premio Mia Martini, Una Voce per il Mare, Una Voce per il Successo, Canta con Noi, Tour Music Fest, Miss Teenager(per la categoria cantanti) vincendo il premio di Radio Corriere TV. Nel 2003 viene scelta per la trasmissione televisiva “Super Star Tour” con Daniele Bossari e Michel Hunzicker. Nello Stesso anno svolge il ruolo di corista nella trasmissione “Sarabanda” di Enrico Papi. Nel 2004 canta nella trasmissione televisiva Naitt9 su T9. Sempre nello stesso anno partecipa al concerto di Piazza di Siena per “La Sicurezza Stradale” con numerosi artisti famosi quali i “Neri per Caso, Simone Patrizi i Gazosa ecc…”. Ogni anno partecipa volontariamente per la manifestazione”Telethon BNL”. Nel 2006 si trasferisce a Firenze facendo varie esperienze e concerti. Nel 2007 si esibisce live nella Stadio Olimpico di Roma al “Derby del Cuore”. Nel 2007/08 incomincia gli studi con Fulvio Tomaino di Jazz e Blues/Soul in concomitanza intraprende la Formazione musicale jazz presso il Saint Louis di Roma con Elisabetta Antonini, Stefano Sabatini , Marco D’angelo, Pier Paolo Principato, Antonio Solimene e Maria Grazia Fontana. Dal 2010 al 2012 consegue il Triennio Jazz presso il Saint Louis College of Music di Roma. Dal 2012/2015 Frequenta il percorso di laurea in Popolar Music alla Sonus Factory , perfezionandosi con Insegnati quali Arianna Todero (Canto) e Feliciano Zacchia (Pianoforte, Arranging & Composition). Consegue l’attestato di “Complite vocal tecnique” direttamente con Catherine Sadolin. Attualmente laureata. Collabora con gli Psychic Child (gruppo di musica elettronica), i Biondo Blues e tante altre band. Nel 2014 inizia il suo percorso da cantautrice con il progetto “Pausa caffè”.

Pamela Gargiuto
  • Violino 100%

Pamela Gargiuto

Violino

Violinista e Dottore in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo. Nata a Roma, dopo aver conseguito il Diploma di Violino, ha frequentato diversi corsi di perfezionamento sia in Italia che in Germania. Ha svolto attività concertistica in numerose orchestre, gruppi da camera e band, lavorando anche nelle orchestre di trasmissioni televisive RAI e MEDIASET tra cui il Festival di Sanremo e “Amici di Maria De Filippi”. Ha accompagnato dal vivo e inciso dischi per alcuni tra i più grandi nomi della scena musicale Pop italiana. Si è esibita in Italia, Germania, Irlanda, Bulgaria, Ungheria, Romania e Lituania. Laureata in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo all’Università Tor Vergata di Roma, vincitrice di una borsa di studio Erasmus presso la Julius-Maximilians-Universität Würzburg(Germania) e successivamente studentessa presso la stessa nelle facoltà di Musicologia e Pedagogia della Musica, affianca oggi alla professione di violinista quella di giornalista e traduttrice per la rivista musicale specializzata “Archi Magazine”. Lavora altresì occasionalmente come critico cinematografico in Festival del Cinema e Cineforum. Parla correntemente inglese, tedesco e francese e svolge attività didattica anche in lingua straniera.

Romano Consoli
  • Sassofono 100%

Romano Consoli

Sassofono

Di formazione sia classica che jazzistica svolge da molti anni un’intensa attività musicale, spaziando tra i generi più disparati, dal rhytm and blues al jazz, dalla musica brasiliana alla salsa e al latin jazz, dalla musica leggera alla dance music, dal flamenco all’etno jazz.
Ha lavorato con importanti nomi della musica leggera come Alan Sorrenti, Baraonna, Gianni Morandi, Fiorello ecc. e con esponenti della tradizione jazzistica come Dizzie Gillespie e Harvey Kaiser.Ha partecipato a numerosi jazz festivals come Jazz and Image a Roma, Castello Sforzesco di Milano, Jazz and Wine di Montalcino ecc.
Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive di Rai e Canale 5, produzioni teatrali e incisioni discografiche.

Aldo D’Angiò
  • Pianoforte Multistilistico 100%

Aldo D’Angiò

Pianoforte Multistilistico (Classico-Moderno-Jazz);Tastiere; Composizione e Arrangiamento; Armonia; Teoria, Solfeggio ed Ear Training; Storia ed Estetica musicale.

Aldo D’Angiò vive e lavora a Roma. E’ pianista, compositore e formatore musicale. E’ laureato in Discipline Musicali (Università di Bologna) e ha studiato piano jazz al Saint Louis College Of Music di Roma. Ha collaborato all’edizione italiana di produzioni televisive internazionali (Simpson, Paso adelante, Tierra de Lobos, Corto Cinque) e  composto musiche originali in onda su Canale 5, Rete 4, Italia 1, Mediaset Extra. E’ apparso più volte  come pianista su Rai Uno (Domenica In) e Rai Futura. Ha tenuto corsi di formazione per docenti della scuola primaria e curato numerosi progetti didattico-musicali per Unicef. Svolge attività concertistica in ambito jazz-pop-rock e didattica in varie scuole private della Capitale. Ha collaborato tra gli altri con  G. Ascolese, F. Palermini, E. Tatti, R. Forlini, M. Vulpi, O. Ivanova, A. Bartolucci, P. Grillo.

Enrica Petroselli
  • Pianoforte 100%

Enrica Petroselli

Pianoforte

Enrica Petroselli si è diplomata in pianoforte con il M° Valentino Di Bella, e in clavicembalo con il M° Annalisa Martella al Conservatorio Statale di Musica “F. Morlacchi” di Perugia. Si è perfezionata presso la “Accademia Musicale della Romagna Toscana” ed ha seguito lezioni di basso continuo con M° Francesco Maschio presso la scuola “S. Ganassi” di Roma. Ha frequentato i seguenti corsi di didattica musicale:

  • “Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk” diretto dal M° Giovanni Piazza presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia;
  • “Educazione al suono e alla musica secondo il metodo Dalcroze” diretto da U. Medici e Sabine Oetterli presso l’Associazione Musicamovimento,
  • “Didattica pianistica” con il M° Walter Fischietti presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia.
Daniele Formica
  • Batteria 100%

Daniele Formica

Batteria

Inizia a suonare la batteria nel 1995 frequentando da subito lezioni private e, succesivamente, si avvicina anche al pianoforte e alla chitarra.
Nel 2005 frequenta il Saint Louis College of Music di Roma con il supporto del Maestro C. Mastracci nel solfeggio ritmico, del Maestro D. Pomo per lo strumento e del Maestro A. Avena per armonia e teoria della musica, dove inizia a capire il lato professionale del musicista e della musica.
Nel 2008 frequenta il Musicians Institute di Hollywood, Los Angeles (CA), dove si diploma con 3.89 di media GPA (0-4) in “Associate of Arts in Performance”, intraprendendo l’esperienza accademica piu importante della sua formazione.
Torna in italia nel 2010 per il suo primo lavoro (Emma Marrone) che segnara’ quindi, l’inizio della sua carriera nella musica italiana.

Fabrizio Rota
  • Batteria 100%

Fabrizio Rota

Batteria

Attivo dal 2004 nel progetto BSSM, ho suonato e suono la musica dei Red Hot Chili Peppers nel Lazio e in gran parte del centro sud. Dal 2008 partecipo al progetto che ripropone il “concert in central park” di Simon & Garfunkel con una big band di 10 elementi esibendomi in teatri e in numerosi live club capaci di contenerci. Nell’ambito jazzistico oltre a situazioni da club stabili come i “box 51″ e il Mario Cartocci trio, ho suonato con il Vero Diotallevi quartet in numerosi jazz club e festival quali villa Celimontana e Macro jazz.

Ho all’attivo il progetto “la strada” che ripropone in chiave musicale la visione del film di Federico Fellini, spettacolo che, tra le altre cose, è stato messo in scena al “Terra Sancta Teater di Amman”con la partecipazione di Marco Piccirillo (contrabbasso) Antonello Sorrentino (troma) e Nico Maraja (pianoforte e voce).

Nell’ambito della musica d’autore ho inciso e svolgo le attività live con i seguenti autori: Matteo Bonfanti, Nico Maraja e Marco Tribuzio. Con il trio di musica elettroacustica i “kabalisti” ho collaborato con il giornalista Gianlaca Nicoletti, la performer Sylvia Di Ianni e la violinista Her.

Francesco Cappelletti
  • Violino 100%

Francesco Cappelletti

Violino

La sua filosofia: costruire le basi necessarie agli allievi per suonare divertendosi, trasmettere loro la passione per la musica e per questo complicatissimo strumento… IL VIOLINO!”
Ha studiato a Firenze perfezionandosi poi all’Accademia Chigiana di Siena, all’Accademia di Santa Cecilia di Roma e in Germania. Ha fatto parte dell’Orchestra da camera di Siena e dell’Orchestra Sinfonica di Roma.
Concertista solista e cameristico, ha fondato nel 2012 il “Duo Paganini” assieme al chitarrista Gabriele Curciotti, esibendosi in molteplici concerti in Italia e per Radio Vaticana.
Ha fondato a Roma l’Associazione culturale “Harmonia Coeli” nel 2008, dove in qualità di Direttore Artistico, presenta ogni anno eventi musicali.

Matteo Senese
  • Chitarra Elettrica / Blues 100%

Matteo Senese

Chitarra Elettrica / Blues

Appassionato di musica sin da bambino, inizia a suonare la chitarra all’età di 14 anni. Da subito si dedica al rock e prende parte a vari gruppi di musica originale. Con il passare del tempo e con gli studi, si rivolge a diversi generi musicali: passando dal blues fino alla musica elettronica. Lavora come compositore per alcuni spettacoli teatrali con brani musicali electro rock (Metrion, Future in Wonderland) e collabora con un regista per la colonna sonora di un documentario sulla boxe romana. Con uno dei suoi progetti si trasferisce per un periodo negli Stati Uniti, dove collabora con vari artisti della zona e registra un album. Tornato in Italia si dedica all’insegnamento, parallelamente alla composizione e alle esibizioni live presso vari locali ed eventi, sia nella Capitale che in altre regioni italia

Noemi Smorra
  • Canto 100%

Noemi Smorra

Canto

Noemi Smorra è una cantante e attrice nata a Roma.
Ha partecipato, vincendo, a numerosi festival; diplomata all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico, grazie alla sua versatilità, è stata protagonista di vari progetti di musica, teatro e fiction tra cui ”Datemi tre Caravelle” e “La figlia di Elisa-Ritorno a Rivombrosa”.
Nel 2008 ha interpretato Pia de’ Tolomei nel musical “La Divina Commedia”. Opera.
Nel 2009 ha lavorato a Domenica in-7 giorni condotto da Pippo Baudo e nel 2010 è stata scelta per interpretare il prestigioso ruolo di Lucia Mondella nello spettacolo “I Promessi Sposi – Opera Moderna”. Nel marzo del 2013 è entrata a far parte del Team Carrà nel talent musicale The Voice of Italy, Rai 2.

Arianna Consoli
  • Canto 100%

Arianna Consoli

Canto

Arianna Consoli nasce, cresce e si forma a Roma. Sin da piccola, circondata da un ambiente estremamente artistico, si appassiona al canto, alla musica e al movimento creativo e coltiva da subito queste passioni. Crescendo, affianca al percorso di studio in lingua e letteratura inglese e francese una formazione musicale professionale studiando canto, pianoforte e teoria e armonia, presso la Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani (Raffaela Siniscalchi, Roberto Spadoni, Pino Capomolla), la Scuola di Musica Bèla Bartòk (Simone Moscato), il Centro per la formazione e produzione artistica l’Ottava (Manuela Pasqui, Silvia Rasconà) e l’Associazione Voices (Eleonora Bruni). Nel frattempo coltiva la propria ricerca vocale e musicale suonando e cantando con varie formazioni, in Italia e all’estero. Parallelamente matura interesse per la didattica musicale e l’educazione artistica in generale: frequenta i corsi di formazione sulla didattica musicale presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia e affronta esperienze lavorative di vario genere con bambini e adolescenti di varie età, in ambito musicale, teatrale e artistico-manipolativo.
 

Massimo Salvatore
  • Pianoforte Classico & Moderno 100%

Massimo Salvatore

Pianoforte Classico & Moderno

La sua passione per l’insegnamento, la didattica pianistica, l’uso e la cura della voce nel canto corale, lo portano ad avere le sue prime esperienze come insegnante e direttore di coro già all’età di 15 anni e ad iniziare presto una intensa attività didattica nelle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado, in Molise, Abruzzo e successivamente a Roma, attraverso lo svolgimento e la realizzazione di progetti e spettacoli musicali.
Dal 2007 vive a Roma ed è docente di pianoforte classico e moderno, teoria e solfeggio e canto corale presso l’ Accademia Romana di Musica, l’Accademia Europea Musicale e la scuola di musica IGEM di Roma.

Giuseppe Lorenzoni
  • Computer Music 100%

Giuseppe Lorenzoni

Computer Music

Dopo una brillante carriera accademica che lo ha portato a laurearsi con il massimo dei voti e la lode in Composizione, in Violino ed in Ingegneria del suono, intraprende la carriera di sound designer, producer, violinista e pianista. Collabora da anni regolarmente come arrangiatore e sound designer per major Sony, Warner e Universal e per case discografiche indie quali la Cold Spring Records di Londra e 1st Pop Records.

Ha insegnato Nuove Tecnologie al Conservatorio di Musica di Gran Canaria.

Stefano De Meo
  • Pianoforte 100%

Stefano De Meo

Pianoforte

Stefano De Meo, pianista, arrangiatore e compositore, si è diplomato presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

Opera attivamente nel teatro musicale: autore di musical, musiche originali, arrangiamenti e direttore di esecuzioni dal vivo. In qualità di pianista e direttore musicale si è esibito in Italia e all’estero in numerosi festival (Serbia, Francia, Spagna, Svizzera, Tunisia, Colombia, Venezuela, Yemen).

Nel 2013 è uscito il suo primo disco da solista, “In ordine sparso” (Lake Records). E’ autore degli arrangiamenti e interprete nel Cd “Viaggio intimo con Mercedes Sosa” (CNI Music, 2013).

Gianfranco “Giufà” Galati
  • Chitarra 100%

Gianfranco “Giufà” Galati

Chitarra

Inizia lo studio della chitarra e della tromba da autodidatta studiando poi nella “Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani” e al “FELT Music School”, specializzandosi in seguito con: Cristiano Mastroianni, Roberto Spadoni, Andrea Amendola, Battista Lena, Fabio Zeppetella, Massimo Nunzi, Roberto Rossi, Silvia Bolognesi, Angelo Schiavi, Fernando Brusco, Franco Santodonato, Palmiro Del Brocco, Luca Pagliani.

Davide Cadeddu
  • Pianoforte 100%

Davide Cadeddu

Pianoforte

Si diploma e laurea con lode presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ha seguito masters con ° Maxim Puryzhinsky, Bernard Fauchet e Adèle Auriol, Sanja e Lidija Bizjak, Maria Grazia Bellocchio, Gloria Lanni, Monaldo Braconi, Roberto Cappello e ha studiato 2 anni musica da camera con Bruno Canino presso la Scuola di Fiesole. E’ laureato in Scienze dei Servizi Giuridici presso l’Università di Roma Tre ed insegna inoltre Educazione Musicale nella scuola media statale.