Corso di BODY PERCUSSION

Posted | 0 comments


IGEM Scuola di Musica & Canto apre il nuovo corso di body percussion!!!

DI CHE COSA SI TRATTA:
Letteralmente è il nome dato ad una disciplina recente che mette il corpo al centro dell’esperienza musicale. La possibilità di percuotere o far suonare attraverso il movimento alcune parti del corpo offre un universo timbrico variegato capace di essere integrato in una performance musicale articolata piacevole da sentire e da vedere.

VALIDITA’ DIDATTICA:
Il percorso che si può intraprendere con questa disciplina è rigorosamente collegato al solfeggio e quindi all’apprendimento delle figure ritmiche semplici o composte.
L’utilizzo della notazione tradizionale è quindi parte integrante e oggetto di approfondimento e studio anche in questa disciplina che, oltre ad eseguire il codice, lavora su un percorso di interiorizzazione della pulsazione simile a quello della danza.
Il ritmo è, chiaramente, l’oggetto di culto in questa disciplina. Il suono e le sue sfumature sono l’elemento con cui si prende coscienza e confidenza con il ritmo stesso distaccandosi da una melodia di note “corrette” per arrivare ad una melodie di scelte musicali corrette ed individuali capaci di stimolare la mentalità e l’atteggiamento che stà alla base di una performance musicale.
Le attività, in questo corso, sono strutturate in piccoli gruppi, si svolgono in ambienti dove c’è la possibilità di muoversi nello spazio per un obbiettivo ben preciso: mettere la persona che partecipa in una situazione di gruppo con l’obbiettivo di produrre una performance strutturata su momenti corali e momenti individuali.
Il corpo ed i suoi movimenti diventano parte fondamentale dell’esecuzione sviluppando nel partecipante una convinzione ed una confidenza con la rotondità ed il respiro presenti in ogni esecuzione musicale e con ogni strumento musicale.

MATERIALI:
I materiali necessari non sono molti, anzi. L’utilizzo di alcuni elementi percussivi come legnetti o tamburi di diverse dimensioni possono essere integrati al percorso sia in qualità di guida ritmica sia come elementi utili ad aumentare la confidenza con la produzione di suoni attraverso l’utilizzo delle mani come strumenti.
Il corpo con le sue parti, i suoi suoni primari quali: battito delle mani, rintocco dei piedi sul pavimento, schiocco delle dita o clap della lingua in bocca sono alcuni dei colori sonori utilizzabili.

COME E’ STRUTTURATO IL CORSO:
Piccoli gruppi di età non troppo diverse (massimo 5 elementi)
Dai 4 ai 6 appuntamenti per gruppo con durata minima di ogni appuntamento di 1 h.
Abbigliamento idoneo ad un momento in cui l’attività fisica è predominante.

DOCENTE:
Fabrizio Rota

Venite a scoprire in quali giorni e in quali orari!

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>